CHI SIAMO
Professioniste/i  nelle discipline legali, psicologiche, psicoterapeutiche, mediche, pedagogiche, statistiche, sociologiche ed  esperte/i in contrattazione/mediazione, welfare aziendale, pari opportunità e contrasto ad ogni tipo di discriminazione e molestia.
Possono associarsi tutte le persone che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare al raggiungimento dello scopo sociale.

DI COSA CI OCCUPIAMO
Tutela della dignità e del benessere nel lavoro; prevenzione e contrasto di discriminazioni, molestie sessuali, mobbing e violenza; ripristino dell’integrità psicofisica delle vittime.
Crisi, disagio e violenza nell’ambito familiare.
Parità di genere,
cultura dei diritti umani fondamentali e superamento degli stereotipi, a partire dalla Scuola.

COSA FACCIAMO
Indagini, studi e ricerche (statistiche, psicologiche, sociologiche).
Attività formative: iniziative autonome e collaborazione ad attività organizzate da altri soggetti. In primo piano la preparazione di figure specialistiche: Consigliere/i di fiducia; componenti di Comitati paritetici per le pari opportunità e per il mobbing; personale addetto alle Risorse Umane; delegate/i sindacali.
Un filone particolare: l’intervento nelle Scuole.
Produzione di materiale editoriale e didattico.

PER CHI
Regione, Enti locali e pubblici, Scuole, Aziende private, Sindacati, Associazioni ed altri soggetti.
Abbiamo collaborato ad iniziative organizzate dai Comuni di Bassano, Schio, Valdagno, Padova e Venezia, e dalla Regione Veneto; dagli Istituti scolastici ‘Newton-Pertini’ di Camposampiero e ‘Luca Belludi’ di Piazzola sul Brenta; della CGIL di Padova, del Veneto, della Federazione regionale dei Trasporti e della Filctem-Occhialeria di Belluno; dell’Associazione Giuristi Democratici di Padova.
L’Associazione ha inaugurato la sua attività con il Corso di Alta Formazione “Specialista nel benessere organizzativo e nella prevenzione e conciliazione delle violazioni della dignità della persona in ambito lavorativo”, in collaborazione con “Forcoop Cora Venezia SC”, con il finanziamento della Regione Veneto (Padova, Marzo – novembre 2014).
Attualmente l’Associazione cura l’intera gestione del Progetto “Percorsi formativi per promuovere le Pari Opportunità e prevenire le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro”, promosso e finanziato dalla Consigliera di parità di Vicenza (Settembre 2017 – 2018).

pdf Brochure per la stampa